Usi vari oli naturali ma in qualche modo non riesci a vedere alcuna differenza nei tuoi capelli? Ti sei mai chiesto perché un olio funziona, mentre un altro rende i tuoi capelli disidratati e crespi?
Il trattamento con olio per capelli è efficace e completamente sicuro solo quando abbiamo scelto gli oli che mirano a tutte le esigenze dei nostri capelli. Per ottenere il massimo dal trattamento, devi imparare la struttura dei capelli e i sintomi che riflettono un particolare problema.
Ad esempio, se soffri di forfora, non hai bisogno di un prodotto detergente. In questo caso, è sufficiente usare un olio che regola il lavoro delle ghiandole sebacee. È l’eccesso di sebo che più frequentemente porta allo sviluppo della fastidiosa forfora.
Struttura dei capelli – Informazioni di base
È importante apprendere almeno le informazioni basilari sulla struttura del capello in modo da definire le esigenze dei capelli e scegliere il metodo di cura adeguato. Iniziamo citando le informazioni più importanti che la maggior parte delle persone già conosce: i capelli sono creati dalla cheratina.
Questo “cappotto sicuro” alla cheratina ricorda un’armatura fatta di cuticole adiacente al fusto del capello. Ci sono alcuni strati. Il loro obiettivo è quello di proteggere la corteccia sensibile dei capelli da fattori dannosi come, ad esempio, alte temperature, radiazioni UV, umidità, tossine e persino danni meccanici. La condizione delle cuticole dei capelli determina i fili & rsquo; Salute.
CHE COSA E’ LA POROSITA’ DEI CAPELLI?
La condizione dei capelli può essere facilmente determinata osservando le ciocche. Per chiarire, i capelli sono lisci e sani, o ruvidi e danneggiati. Tutto dipende dal modo in cui sono impostate le cuticole. La porosità dei capelli è un grado in cui le cuticole dei capelli vengono sollevate dalla corteccia dei capelli. E questo grado può ovviamente essere maggiore o minore.
- Le cuticole per capelli a bassa porosità non sono affatto aperte.
- I capelli a media porosità sono caratterizzati da cuticole aperte che iniziano gradualmente a salire ancora di più creando lacune maggiori.
- Le cuticole per capelli ad alta porosità sono aperte al massimo.
A cosa è connessa l’alta porosità?
In pratica, la porosità dei capelli rappresenta il livello di protezione che i capelli ricevono. Quindi, se le cuticole dei capelli sono aperte, significa che la corteccia sensibile dei capelli non è protetta. Di conseguenza, è più facile per le tossine e altri agenti distruttivi entrare nei capelli e danneggiare i fili dall’interno. In questo caso, le strutture interne dei capelli rimangono senza alcuna protezione che, ad esempio, provoca la perdita di idratazione dei capelli. Inoltre, attraverso i pori degli strati di protezione del capello perdono preziose sostanze nutritive. Questo ha la sua conseguenza nei capelli indeboliti e poi iniziano a cadere. In breve, il tipo ad alta porosità significa problemi.
Come abbassare il grado di porosità dei capelli?
È stato già affermato che devi assicurarti che i tuoi capelli abbiano la più bassa porosità per goderti l’aspetto più bello. ma come farlo? In primo luogo, dovresti limitare l’esposizione dei capelli ai fattori dannosi che determinano l’apertura delle cuticole. Tali fattori sono, tra l’altro, le alte temperature (diciamo addio all’asciugatura, un arricciacapelli e stiratura regolare dei capelli), tinture (tutti i coloranti per capelli contengono sostanze che sono responsabili dell’apertura delle cuticole dei capelli in modo da consentire alle tinte di entrare nei capelli ), così come un trattamento improprio con i capelli in generale (è il momento di pettinare i capelli delicatamente, non strattonarli, e iniziare a dormire con ciocche legate).
Ovviamente, puoi anche migliorare con gli oli naturali. Le loro minuscole molecole penetrano facilmente attraverso le cuticole. Sigillano lo strato protettivo naturale e rafforzano la barriera idrolipidica del cuoio capelluto. Fondamentalmente, gli oli per capelli naturali agiscono come una benda per capelli indeboliti, ma solo se scelti in modo appropriato.
Quale olio per capelli?
Abbiamo tre tipi di porosità dei capelli e tre tipi di oli. Tutto ciò che devi fare è abbinarli nel modo giusto. Proprio come promemoria, se non corrispondenti, gli oli per capelli potrebbero aumentare in modo significativo l’effetto crespo e la disidratazione.
- Gli oli consigliati per capelli a bassa porosità ono oli non essiccati dell’enorme contenuto di acidi grassi saturi, ad esempio olio di cocco, burro di karitè, burro di cacao, olio di babassù.
- Oli consigliati per porosità capelli media sono olii semi-essiccanti contenenti acidi grassi saturi mono, ad esempio, olio di Buriti, olio di rapa, olio di macadamia, avocado Olio.
- Gli oli raccomandati per capelli ad alta porosità sono oli essiccanti compresi acidi grassi polisaturi, ad esempio olio di semi d’uva, olio di semi di girasole, olio di cartamo.
Oltre agli oli sopra menzionati, ogni tipo di capello può essere abbinato ad almeno altri dieci oli. Anche se non lo sappiamo, ci sono migliaia di oli naturali che ci aspettano per usarli. Quello che deve essere tenuto a mente è il seguente; se vuoi avere il massimo da un olio, devi conoscere il tipo di porosità del tuo capello. Solo così sarai in grado di abbinare l’olio con i tuoi capelli nel modo giusto.
Come definire la porosità dei capelli?
Se vuoi essere sicuro al cento per cento di quale sia il livello di porosità dei tuoi capelli, consulta un tricologo. Inoltre, alcuni parrucchieri professionisti offrono un tale servizio per definire il livello di porosità dei capelli del loro cliente. Tuttavia, l’ufficio di un tricologo è un luogo in cui è possibile ricevere tutte le informazioni possibili relative ai capelli e alle sue condizioni. Tuttavia, se non si ha l’opportunità di incontrare lo specialista, è possibile determinare il tipo di porosità del capello anche a casa.
Tecnica No. 1 – Osservazione
Guarda più da vicino i tuoi capelli e cerca di distinguere alcune caratteristiche. Se è costantemente dritto, pesante, liscio e difficile da modellare, probabilmente i tuoi capelli hanno un tipo a bassa porosità. Se è opaco, con la tendenza a crespo, doppie punte, forfora o caduta troppo eccessiva, i tuoi capelli potrebbero avere un tipo di media porosità. I capelli ad alta porosità sono i più facili da definire poiché sono molto ruvidi, danneggiati al massimo, con doppie punte, fragili, cadenti e opache.
Tecnica No. 2 – Test con acqua
Prendi uno dei tuoi capelli e gettalo in un bicchiere di acqua fresca e pulita. Se raggiunge il fondo, probabilmente è un’alta porosità. Se galleggia sulla superficie dell’acqua, è altamente possibile che la porosità del pelo sia bassa. Il tipo di capelli più frequentemente verificato è mediamente poroso. Cade molto lentamente verso il fondo del bicchiere.
Tecnica No. 3 – Test con olio di cocco
Preparare l’olio di cocco naturale e applicarlo ai capelli. In generale, questo tipo di olio serve solo capelli a bassa porosità. Pertanto, se la reazione dei capelli all’olio di cocco è cattiva, significa che la sua porosità è più alta che bassa. I capelli ad alta porosità diventano al massimo crespi e disidratati se trattati con olio di cocco.